famiglia vestita di bianco con occhiali sole al mare

È piacevole uscire nelle belle giornate a godersi il sole!
La luce del sole rende le persone più felici, ed è importante per la sintesi di alcuni ormoni e vitamine fondamentali per la salute.

I raggi solari, in particolare i raggi UV, sono tuttavia causa di numerosi danni ai tessuti del corpo, anche permanenti, e per questo motivo è necessario proteggersi.
Non è solo la pelle a dover essere schermata, infatti anche gli occhi hanno bisogno di una protezione adeguata. I rischi che si corrono non usando filtri solari adeguati vanno da rossori e congiuntiviti fino a cataratte e maculopatie.

  • Per salvaguardare il più possibile i tuoi occhi dai raggi dannosi cerca di mantenere un’alimentazione sana, ricca di frutta e verdura. Le vitamine, i sali minerali e gli antiossidanti che esse contengono, infatti, aiutano a mantenere sani i tessuti degli occhi. Bevi molta acqua, soprattutto in estate, per mantenere il corpo e gli occhi ben idratati.
  • Non guardare mai direttamente il sole, perché può causare danni alla retina, la membrana nervosa che permette di vedere, e usa sempre dei filtri protettivi.
  • Ricordati di usare sempre gli occhiali da sole, prestando attenzione che le lenti siano certificate per la protezione dai raggi UV: in commercio infatti si trovano occhiali con lenti scure che non danno alcuna protezione e possono addirittura amplificare i raggi UV.
  • Proteggi i tuoi occhi anche usando un cappello, per limitare la luce che passa dai bordi della montatura.
  • Usa le lacrime artificiali quando senti gli occhi secchi. Le lacrime sono uno strato molto sottile e con il caldo e il vento possono asciugarsi più facilmente, rendendo fastidioso stare all’aperto. Con delle lacrime artificiali adeguate puoi rinfrescare e reidratare i tuoi occhi.
2.-I-migliori-occhiali-da-sole-per-bambini

Per goderti i giorni di sole in tranquillità proteggi i tuoi occhi con questi semplici consigli.