L’armocromia permette di trovare la palette ideale per la combinazione di occhi, capelli e pelle per la migliore valorizzazione.
L’identificazione della palette è fonamentale per trovare le migliori combinazioni di colori sia nell’abbigliamento sia negli accessori, sia negli occhiali.

I colori che valorizzano una persona sono in grado di rendere meno evidenti i difetti estetici, meno profonde le rughe e più armonioso l’incarnato.
I colori che non valorizzano una persona tendono a rendere il viso stanco e sciupato, oltre che a invecchiare e rendere le occhiaie più evidenti.

L’occhiale è l’accessorio per eccellenza, che non solo è necessario per vedere bene, ma che si porta sul naso tutti i giorni.
La scelta della montatura è più semplice, e il colore giusto può illuminare ed esaltare le forme del viso.

L’armocromia presenta quattro macrogruppi di palette, chiamate come le stagioni, e che si basano sui colori tipici di quella stagione.

Il glossario dell’armocromia si basa sulle definizioni del colore.

Palette
Una palette è un ventaglio di colori che condividono le stesse caratteristiche e che quindi stanno bene tra loro. Deriva dal termine francese per tavolozza.

Sottotono
Il sottotono è il riflesso del colore che si nota sotto la superficie della pelle e può essere freddo, dalle tonalità rosate, o caldo, caratterizzato da tonalità dorate e gialle.

Intensità
L’intensità è data dalla brillantezza dei colori di una persona, cioè da quanto contrasto c’è tra occhi e capelli e capelli e pelle, e quanto sono brillanti i colori.
L’intensità si definisce alta quando c’è molto contrasto tra i colori di una persona: capelli scuri, occhi chiari e pelle chiarissima sono sinonimo di alto contrasto.
L’intensità è invece bassa quando c’è poco contrasto: una persona con capelli e occhi castano chiaro e una carnagione mediterranea ha un’intensità bassa.