Facciamo il punto sulla qualità e sull'evoluzione delle lenti.

In questi ultimi tempi abbiamo assistito alla nascita di nuove lenti di elevata qualità e prestazione.

Le lenti evolute si distinguono da quelle tradizionali per il ricalcolo dei poteri: dal centro della lente al bordo il potere di correzione della lente viene modificato mediante un software di design e in alcuni casi grazie anche all’intelligenza artificiale.
Il ricalcolo serve al miglioramento delle aree periferiche della lente per ridurre le aberrazioni, che sono deviazioni della luce che portano a una visione meno performante del centro, e di conseguenza la lente è più nitida e più confortevole.

progressive evolute

Le lenti evolute sono di tutti i tipi e per tutte le esigenze; il primo approccio di questo tipo di design è avvenuto con le lenti progressive evolute.
Queste sfruttano tutti i parametri di calzata e forma della montatura per creare, mediante i ricalcoli, un design unico della lente per ogni singolo portatore. Chi sceglie questo tipo di lente infatti riceve un occhiale completamente personalizzato, in grado di adattarsi alle sue esigenze visive e al suo modo di vedere.

monofocali evolute

Per chi presenta diottrie medio-alte, le lenti monofocali evolute sono una soluzione di eccellenza, in quanto permettono una messa a fuoco nitida e precisa in ogni direzione di sguardo garantendo una visione rilassata. Questo grazie alla tecnologia di ricalcolo dei poteri che riduce significativamente le fastidiose aberrazioni laterali di una lente tradizionale.

drive evolute

Infine le lenti drive evolute, dedicate a chi guida e non solo, specialmente miopi o emmetropi che lamentano fastidio per le luci. Offrono una soluzione ottimizzata che include un incremento controllato del potere negativo nella parte superiore della lente e un’attenta riduzione delle aberrazioni periferiche, aiutando a mantenere una visione nitida nelle diverse condizioni di luminosità anche in caso di miopia notturna.

office evolute

Le lenti office evolute sono progettate per rispondere alle esigenze della modalità di lavoro, offrendo un campo visivo ampio e una personalizzazione della distanza focale a seconda della propria postazione, assicurando così una visione rilassata e confortevole per l’intero arco della giornata lavorativa.

supporto accomodativo evolute

Nei soggetti che passano molte ore a guardare da vicino per lavoro, studio o intrattenimento può presentarsi affaticamento visivo. Questo trova soluzione nelle lenti con supporto accomodativo, che hanno cioè un lieve incremento di potere positivo nella parte bassa assicurando il rilassamento del sistema visivo.
Il design evoluto permette visione nitida in ogni zona della lente, rendendo ancora più comodo l’uso degli occhiali ad ogni distanza.

L’aiuto accomodativo ha vantaggi anche per i neopresbiti che necessitano di una correzione leggera nella visione da vicino. Questo tipo di lente è anche un ottimo strumento di transizione dalla lente monofocale a quella progressiva.