• Via Papa Giovanni XXIII, 5 presso CENTER LIVE - Verdello (Bergamo)

IL BAMBINO MIOPE E IL CONTROLLO MIOPICO 🧒🏻👓👀

Negli ultimi anni si è rilevata un’impennata nella presenza della miopia nei bambini e nei ragazzi.

Recenti studi clinici rilevano che:
👁️ a 9 anni 1 bambino su 4 è miope
👁️ a 11 anni 1 bambino su 3 è miope
👁️ a 17 anni 1 bambino su 2 è miope

La miopia porta a vedere sfuocato da lontano per un effetto dell’allungamento del bulbo oculare che progredendo nel tempo, può dare effetti negativi sul benessere e sulle funzionalità degli occhi nel medio e lungo termine.

La miopia si quantifica attraverso le diottrie e la lunghezza del bulbo oculare: questi due parametri permettono di capire la miopia attuale e fare delle stime nel futuro.

È importante per questo, soprattutto per i bambini, fare visite annuali.
I bambini miopi più piccoli devono essere seguiti dal medico oculista, che determina anche la frequenza degli appuntamenti.

Sai quali sono i fattori che portano a cambiamenti negli occhi miopi?

👓 ha effetto benefico il tempo trascorso all’aria aperta, si raccomandano almeno 40 minuti al giorno
👓 aumenta il rischio l’uso di dispositivi digitali, soprattutto fin da piccoli, perché causano un continuo fuoco nel vicino che limita il corretto sviluppo visivo
👓 la crescita e i relativi cambiamenti ormonali influenzano in modo casuale la progressione miopica
👓 la componente genetica e della società in cui si vive: studiare molto, stare al chiuso e avere genitori miopi sono fattori che possono influenzare negativamente la presenza o l’inizio della miopia

 

La progressione miopica può essere limitata!

Le ultime tecnologie hanno portato a lenti oftalmiche e a contatto progettate ad hoc che creano sfuocamenti nella periferia della visione, detti zone di defocus.

Questi aiutano a limitare la progressione miopica fino al 60%, rendendo quindi il processo di miopizzazione e l’allungamento del bulbo più difficile.