Esistono tanti colori per le lenti, ognuno con le sue proprietà

Per il tempo libero e per lo sport, la colorazione è importante per avere una visione nitida e rilassata

i colori per le lenti

La scelta del colore delle lenti da sole è importante perché il colore influisce sulla nitidezza e sul comfort della visione.
Il colore giusto per l’occasione giusta: ogni tinta ha proprietà diverse per il modo in cui la luce arriva sulla retina.

toni marroni caldi

Il marrone è un colore classico, garantisce una visione luminosa, rilassata e nitida soprattutto nelle giornate soleggiate.
Gradito dai miopi, è disponibile in varie tonalità per adeguarsi alla montatura e al gusto di chi lo sceglie.

L’arancione è un colore adatto a chi necessita profondità e saturazione, perché aumenta il contrasto.
È un colore indicato anche per l’aperitivo, infatti è una tinta di tendenza nelle ore del tramonto.

toni grigio-verdi freddi

Il grigio è un colore classico delle lenti da sole, ottimo per ridurre i riflessi e per limitare l’abbagliamento. È ideale al mare e in montagna e dove la luce del sole è particolarmente intensa e si riflette sull’ambiente.

Il verde è un colore rilassante, aiuta l’occhio ad adattarsi alle condizioni di luce variabile e per questo è indicato per la guida. È inoltre particolarmente adatto in barca, nelle giornate nuvolose e in inverno, dove la luce è intensa e spesso disomogenea.

toni blu freddi

Il viola è un colore tecnico per lo sport da campo, infatti neutralizza il colore verde e riduce i riverberi della luce. In questo modo gli occhi non si stancano durante l’attività sportiva.
Viene inoltre usato come colore di tendenza, è stato il colore dell’anno nel 2021, ed è disponibile in versione fotocromatica.

Il blu è un colore che riduce la luce bianca, rendendola meno abbagliante. Per questo le lenti blu sono ideali in ogni situazione in cui c’è bisogno di ridurre la luminosità.
Sapevi che i tennisti usano lenti blu per far risaltare il giallo della pallina?

colori tecnici

Il giallo aumenta il contrasto e definisce i contorni, per questo sono indicate soprattutto nelle giornate nuvolose. Viste le sue proprietà è un colore usato anche da chi ha difficoltà retiniche.

Il rosa aumenta la nitidezza dello spazio, ed è particolarmente apprezzato dagli sciatori in giornate coperte oppure in spiaggia per il beach volley: il rosa infatti aumenta la percezione degli spazi in un ambiente monocromatico.
Le lenti rosa sono usate nella loro versione moda per il tempo libero.