SAPEVI CHE..?
Il glaucoma è una patologia silenziosa che provoca lesioni nell’occhio che possono condurre a una perdita totale della vista. Un’elevata pressione intraoculare (IOP) può produrre il glaucoma.
Secondo l’Organizzazione Mondale della Sanità (OMS) il glaucoma è una delle principali cause di cecità nel mondo occidentale. Per questo il nostro centro ottico è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni su questa patologia.
COS’E’ IL GLAUCOMA?
È una lesione che appare nel nervo ottico al livello della retina, come conseguenza di un’elevata pressione intraoculare, il che provoca una perdita di visione influendo sull’ampiezza del campo visivo.
La perdita di visione è progressiva e non si percepisce fino a che non è molto avanzata.
PRINCIPALI FATTORI DI RISCHIO
- Casi di glaucoma in famiglia (fattore ereditario)
- Pressione oculare elevata
- Età superiore a 45 anni
- (Precedentemente) elevata miopia
- Malattie cardiovascolari o croniche, come il diabete
- Uso di farmaci che possono aumentare la pressione oculare.
QUALI SONO I SINTOMI?
Fino a che la patologia non è in uno stadio avanzato, il glaucoma non ha sintomi.
Alcuni tipi appaiono con un attacco acuto di glaucoma, sotto forma di forte dolore nella parte del cranio vicina all’occhio colpito, occhio molto rosso e un caratteristico dolore nella parte posteriore dell’occhio, come se si sentisse un chiodo.
PER QUESTO… ti invitiamo a chiederci informazioni su come fare prevenzione e tenere sotto controllo la pressione intraoculare.
Visione senza glaucoma
Primi sintomi
Visione con glaucoma
Per maggiori informazioni contattaci.